Nell’anno 1987, da un gruppo di appassionati del fuoristrada, che abitualmente si trovano presso un’edicola, nasce il Club Fuoristrada 4X4 Pavia, con lo scopo di incoraggiare, promuovere, perfezionare e favorire lo sviluppo del fuoristrada automobilistico 4×4 nel rispetto dell’ambiente e dei valori naturali.
Sin dai primi anni di vita il Club conta una media di 55/60 iscritti fino ad arrivare alla media degli ultimi 5 anni di 110 Soci iscritti, tutti praticanti.
Vengono da subito organizzate gare e raduni a livello nazionale che vedono la partecipazione media di 70 veicoli con punte di 90 per alcune manifestazioni. Erano gli anni del fuoristrada libero e si vedevano veicoli ex militari dal costo decisamente molto inferiore rispetto gli attuali 4×4.
L’Associazione ha da subito impostato il proprio lavoro promuovendo attività turistiche, sportive e l’attivazione di corsi di guida in fuoristrada.
Dopo qualche mese, unitamente all’attività ludica ci si è dedicati ad attività di tutela ambientale mettendo a disposizione dei Comuni e Provincia la struttura ed i soci per l’effettuazione di monitoraggio ambientale.
All’interno del Club abbiamo avuto Soci che che frequentando attività di formazione si sono guadagnati la qualifica di Istruttore; in conseguenza a ciò si èformato un team di Istruttori, i quali promuovono e tengono corsi insegnano ai Soci, ad esterni, a personale di Enti pubblici, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia ad usare i veicoli fuoristrada nelle situazioni più impegnative.
Altri istruttori stanno seguendo corsi di formazione e il Club, con più di un anno di lavoro, si è costruito un proprio manuale di “Guida in Fuoristrada in sicurezza” ricco di foto e particolari.
Si organizzano corsi riconosciuti ed autorizzati da un apposito decreto emesso dalla Regione Lombardia.
Ad un anno dalla fondazione, è accaduto un evento calamitoso che ha spronato il Direttivo di allora ad incrementare il risvolto sociale e si è costituito il Nucleo Volontari di Protezione Civile ed attualmente è rilevante l’impegno nell’attività di previsione, prevenzione e soccorso di Protezione Civile svolto di concerto con le autorità Nazionali e Regionali preposte alla direzione del volontariato.
Il Club infatti fa parte integrante del Coordinamento Provinciale Associazioni Volontariato di Pavia che raggruppa circa 2600 volontari), è censito presso il Ministero dell’Interno presso il Dipartimento della Protezione Civile ed al Registro Generale Regionale del Volontariato della Lombardia quale associazione specialistica di volontariato.
Gli associati prestano l’attività di volontariato, tramite l’Associazione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto, ed esclusivamente ai fini di solidarietà, mettendo a disposizione i mezzi personali.
I più impegnativi interventi di soccorso e solidarietà che ci hanno visto fra i protagonisti sono stati:
1) 29 agosto 1988, nubifragio di Pavia, il Club 4×4 fornisce aiuto e assistenza.
2) 17 marzo 1989, cade la Torre civica, il Club è schierato in prima linea.
3) Autunno 1994, alluvione, il Club è ancora presente.
4) Primavera 1997, terremoto di Umbria e Marche.
5) Primavera 1999, Missione Arcobaleno 14 aprile – 3 maggio 1999, Kukes:
Un gruppo di soci parte per l’Albania al seguito della missione Arcobaleno. Un’esperienza che non può essere commentata, ma che arricchisce i volontari che partecipano alla missione e i soci che hanno potuto ascoltare quanto da loro visto e vissuto.
6) Agosto 2000 preparazione campo accoglienza di Tor Vergata per il Giubileo.
7) Autunno 2000 alluvione Po e Ticino
Proprio questi interventi convincono l’Amministrazione comunale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri ad assegnare ai volontari del 4×4 Pavia rispettivamente una medaglia d’oro per l’intervento in occasione dell’alluvione, una di bronzo per l’aiuto profuso nelle Marche e recentemente è stata assegnata un’altra medaglia di bronzo per l’alluvione del 2000.. Le medaglie non sono una tappa, ma soltanto la conferma di un impegno che il Club mantiene ed incrementa.
Per la parte forse più ludica ma non meno impegnativa e comunque istruttiva il club si è prodigato nell’organizzare gite turistiche per i soci, raduni e gare per tutti i possessori di fuoristrada.
Abbiamo avuto Soci che hanno partecipato alle selezioni nazionali del Camel Trophy, equipaggi che si sono ben piazzati in due edizioni della Defender Cup all’isola D’Elba by FIF.
Abbiamo Soci che conducono la classifica nei Campionati Internazionali off road, siamo stati per due anni gli organizzatori del Paul Ricard Trophy in collaborazione con la Ramazzotti.
Due equipaggi hanno partecipato alla selezione del Rain Forest 2001 e altri sono pronti per la selezione del Carpat Trophy 2002.
Siamo gli organizzatori del raduno nazionale Salice Trophy per fuoristrada (prima ed ora Varzi – Brallo). All’ultima edizione hanno partecipato ben 132 equipaggi, provenienti da tutt’ Italia e dalla Svizzera.
Il Club ha organizzato per 5 anni consecutivi un’altra manifestazione diventata un classico del circo fuoristradistico, la Pavia Sprint Off Road Cup: unica gara a carattere nazionale ad inseguimento per fuoristrada.
Trattasi di gara indetta all’interno della città di Pavia alla quale partecipano i migliori piloti dei campionati nazionali.
Questa kermess sportiva è stata in seguito riprogrammata per il marzo 2001, in quel di Casteggio, riportando lustro alla provincia di Pavia con il patrocinio della Regione Lombardia.
Non ultima a livello di importanza è la classica gara di Trial – Trofeo Comune di Dorno arrivata alla 8° edizione.
Altre manifestazioni di minor impegno, ma non per questo di minor importanza, vengono organizzate per proprio conto ed in collaborazione con diverse Pro Loco della provincia di Pavia.
Possiamo quindi affermare con una punta di orgoglio che tra i numerosi Club 4×4 italiani sicuramente il Club Fuoristrada 4×4 Pavia, è da annoverare ormai fra quelli storici veramente attivi sia nell’aspetto sportivo che in quello sociale.